MISMÀS-cherati:
in Friuli Venezia
Giulia rassegna
sulla maschera
tra tradizione e
contemporaneità

Da maggio ad agosto, quattro località del Friuli Venezia Giulia (Cividale del Friuli, Tolmezzo, Pordenone e Gorizia) saranno protagoniste della rassegna che punta ad ampliare la conoscenza sulla maschera italiana (e non solo) e a narrare come oggi viene concepita. Lo scopo è quindi anche quello di attivare logiche di scambio, confronto e visibilità sul tema, arricchendo la questione tecnico-espressiva e teorica relativa alla maschera nelle sue possibili coniugazioni con la società attuale. Il progetto MISMÀS-cherati, finanziato dal bando per le manifestazioni espositive della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia, è realizzato in collaborazione con l’associazione culturale BRAT, il consorzio dei Mascherai Alpini, l’associazione I Mascarârs di Tarcint, l’associazione culturale Luigi Candoni, il Comune di Cividale, il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia (CTA), la Scuola sperimentale dell’attore, il Centro Universitario Teatrale (CUT), l’Accademia di Belle Arti di Udine “GB Tiepolo”, l’associazione MacroRitmi di Roma, il Teatro di Cristallo.

La rassegna espositiva partirà da Cividale del Friuli – ospitata dal Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli. Si sposterà poi a Raveo, alla Biblioteca Civica di Pordenone, nell’ambito dell’Arlecchino Errante Festival, e a Grado, in occasione del Alpe Adria Puppet Festival. Nel contesto della manifestazione espositiva sarà realizzata un’installazione video con la quale si desidera sollecitare la comprensione delle caratteristiche, della provenienza e delle simbologie delle maschere esposte. Non mancheranno i simposi online, dedicati al tema della maschera come artefatto artistico, antropologico e teatrale; i laboratori di costruzione e conduzione della maschera e una lectio magistralis all’ABAUD – Accademia di Belle Arti di Udine G.B. Tiepolo di Udine tenuta da Stefano Perocco di Meduna, maestro mascheraio. Un viaggio di scambio-confronto con la tradizione europea e internazionale, partendo dalla maschera come elemento antropologico comune alle civiltà.

ESPOSIZIONE ITINERANTE

1

CIVIDALE DEL FIULI | 6-28 Maggio

L’esposizione di maschere verrà ospitata dal Centro Internazionale Vittorio Podrecca – Teatro delle meraviglie di Maria Signorelli in collaborazione con il Comune di Cividale del Friuli.

da Lunedì a Venerdì10.00 – 13.00 | 15.00 – 18.00

Sabato, Domenica e festivi10.00 – 18.00

2

RAVEO | 23-25 Giugno

L’esposizione di maschere verrà ospitata dal Centro Civico di Raveo in collaborazione con l’associazione culturale Luigi Candoni.

10.00 – 13.00 | 15.00 – 19.00

raveo

3

PORDENONE | 25-30 Luglio

L’esposizione di maschere verrà ospitata dalla Biblioteca Civica di Pordenone in collaborazione con la Scuola sperimentale dell’attore, nell’ambito dell’Arlecchino Errante Festival.

Martedì: 18.00 – 20.00

Da Mercoledì a Sabato: 9.00 – 19.00

Domenica: 11.00 – 20.00

4

GRADO | 21-27 Agosto

L’esposizione di maschere in collaborazione con il Centro Teatro Animazione e Figure di Gorizia.

LABORATORI

San Giorgio di Nogaro | 2-4 giugno

Laboratorio per le Nuove Generazioni

condotto da Lemuri Mascherai

Un laboratorio di costruzione della maschera dedicato ai più piccoli per stimolare la creatività, giocare e immaginare attraverso la lente variopinta del mondo della maschera.

Trieste | 22-25 giugno

Maschere e sostenibilità

condotto da Atelier für physisches Theater

In occasione della 10^ edizione di TACT Festival, un laboratorio sostenibile di ideazione, costruzione e gioco espressivo di maschere teatrali, partendo da materiali di recupero.

Pregnana Milanese e Vanzago | 12-15 dicembre

DEGUSTAZIONE DI MASCHERE

condotto da Samuel Zucchiati

Quattro sessioni di lavoro dedicate a diverse tipologie di maschera: neutra, larvale, espressiva. Un laboratorio dedicato a giovani e adulti, ospitato negli spazi di Officine Teatrali.

SIMPOSI ONLINE

Con il sostegno di

In collaborazione con